Studentessa con tazza caffè

Con l’inizio delle lezioni per alcuni studenti è necessario frequentare gli insegnamenti previsti dal piano degli studi come corso a libera scelta o obbligatori (in alternativa).

Si ricorda che le finestre per la compilazione (obbligatoria per tutti gli studenti in corso) dei piani on-line saranno generalmente aperte nel periodo NOVEMBRE/DICEMBRE ed una seconda finestra nel periodo MARZO/APRILE.

Per l'anno accademico 2023/2024 le date di compilazione del piano degli studi on-line mediante il sistema Esse3 sono

1^  periodo  dal 19/10/2023  al 30/11/2023

2^ periodo  dal 11/03/2024 al 19/04/2024

Gli insegnamenti obbligatori sono già indicati in automatico dal sistema.

Viceversa, per gli insegnamenti a scelta o opzionali la procedura guiderà nella selezione degli stessi.

Gli studenti fuori corso avendo già completato il proprio piano al 3° anno di Triennale o al 2° anno di Magistrale, per sostituire dal loro piano insegnamenti a scelta dovranno rivolgersi al Personale della Segreteria Studenti (segreteria.ingarc@unipr.it). La richiesta deve pervenire alla segreteria studenti nelle seguenti finestre temporali:

• 1° periodo – dal 19/10/2023 al 30/11/2023
  • 2° periodo – dal 11/03/2024 al 19/04/2024

Al link di seguito riportato è indicata la procedura di compilazione dei piani on line (con prima finestra normalmente attiva nel novembre di ogni anno):

Piani degli studi | Università degli studi di Parma (unipr.it)

Inoltre nel caso in cui alcuni corsi di studio prevedano la scelta di  curriculum, anche questa scelta potrà essere fatta durante la compilazione dei piani on line.