Corsi di studio triennali ad accesso programmato

Il corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità (ARS) è a numero programmato a livello nazionale. Tutte le informazioni inerenti i test d'ingresso e le immatricolazioni sono presenti sul sito del corso di studio. Il Bando per l'a.a. 2024/2025 non è ancora disponibile.

Il corso di Laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare è a numero programmato a livello locale. Il test di accesso consisterà nello svolgimento del TOLC-I (come specificato nel Bando di ammissione). Tutte le informazioni inerenti i test d'ingresso e le immatricolazioni sono presenti sul sito del corso di studio.

Il corso di Laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio è a numero programmato a livello locale. Per l'accesso all'a.a. 2024/2025 non è previsto un test d'ingresso selettivo, ma è richiesta la partecipazione a di un test di ingresso avente lo scopo di valutazione e autovalutazione (TOLC-LP). Il corso è ad accesso in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità. Tutte le informazioni inerenti la procedura di selezione e le immatricolazioni sono presenti sul sito del corso di studio o al sito di Ateneo.

 

Corsi di studio triennali in Ingegneria ad accesso libero

Anno accademico 2024/2025

Date di interesse per gli studenti:

Immatricolazioni  

 Le immatricolazioni per i corsi a libero accesso per l'anno accademico 2024/2025 si aprono in data 16 luglio alle ore 9.

La procedura di immatricolazione è prevalentemente online tuttavia lo studente risulta immatricolato solo dopo il pagamento della prima rata di tasse e l’inoltro per posta dei prescritti documenti.

Tutti i corsi di studio in Ingegneria del Dipartimento sono corsi a libero accesso. 

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Ateneo cliccando sul banner “Iscrizioni on line” www.unipr.it/iscrizioni  

 

Test di ingresso - Tolc I

Per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria è richiesta la partecipazione a di un test di ingresso avente lo scopo di valutazione e autovalutazione. Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate.

 

Precorso di matematica per gli immatricolati ai corsi di laurea in Ingegneria

Si tratta di un corso intensivo di matematica svolto prima dell’inizio delle lezioni allo scopo di richiamare o fornire agli studenti le conoscenze minime per frequentare con profitto i corsi impartiti durante il primo anno. La frequenza del precorso è fortemente raccomandata a tutti gli studenti. Il calendario, il programma e ogni altra informazione sul precorso si trovano nel link in allegato.

Corsi di studio magistrali in Ingegneria e Architettura

Anno accademico 2024/2025

Immatricolazioni

 Le immatricolazioni per i corsi a libero accesso per l'anno accademico 2024/2025 si aprono in data 16 luglio alle ore 9.

I corsi di Laurea Magistrali in Ingegneria e Architettura sono ad ingresso libero previo soddisfacimento dei requisiti in ingresso, ad eccezione del corso in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles che è ad accesso programmato a livello locale. Per le iscrizioni e i requisiti in ingresso si rimanda ai singoli siti dei corsi di studio.

Modificato il

Contenuti correlati

TOLC-LP

Agli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea professionalizzante (triennale) in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio dell'Università di Parma è...
Scopri di piùTOLC-LP

TOLC-I

Per l'accesso al corso di Laurea in Design sostenibile per il sistema alimentare è previsto il superamento del test di ammissione denominato TOLC-I. Per le informazioni...
Scopri di piùTOLC-I