• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Orientamento

Le attività di Orientamento e Tutorato affiancano lo studente nella scelta del percorso universitario, lo seguono durante  tutto il corso degli studi e successivamente lo guidano nell'inserimento nel mondo del lavoro, articolandosi in:

Orientamento in ingresso, dedicato principalmente agli studenti delle scuole superiori;
Orientamento in Itinere/Tutorato, dedicato agli studenti iscritti;
Orientamento in Uscita dedicato ai laureandi e laureati.

Orientamento in ingresso: guida alla scelta dei corsi di studio

Le attività di orientamento in ingresso sono dedicate agli studenti che stanno pensando di iscriversi all’Università di Parma e hanno la finalità di affiancarli nella scelta del percorso universitario.

L’orientamento in ingresso si realizza mediante incontri con studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, tramite presentazioni dei percorsi di studio presso le scuole o a distanza, attraverso visite delle strutture del Dipartimento e incontri individuali.

L’attività di orientamento riguarda anche la partecipazione a specifici eventi organizzati dall’Ateneo quali OPEN Day, OPEN Day magistrali e INFO Day oltre ad eventi programmati dal Dipartimento, dai singoli corsi di laurea, da istituti scolastici e da enti territoriali, dedicati alla promozione della cultura scientifica e tecnologica.

Un’altra modalità con cui si esplica l’orientamento in ingresso è costituita dalle testimonianze di coloro che hanno già terminato il percorso di studi in ambito ingegneristico, e che desiderano condividere la propria esperienza con coloro che si stanno avvicinando a tale mondo.

Nell’ambito del progetto nazionale INGEGNERIA.POT è stato sviluppato uno strumento di orientamento e di informazione per coloro che sono interessati ad accostarsi agli studi di ingegneria. Sul sito del progetto  ORIZZONTE INGEGNERIA è presente una guida in continua evoluzione per promuovere una migliore conoscenza della figura dell’ingegnere, dei suoi caratteri generali e dei suoi profili; sono state anche raccolte diverse testimonianze di laureati nei vari ambiti e settori dell’ingegneria.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vengono inoltre accolti per lo svolgimento di Stages estivi e di percorsi PCTO.

Le attività di orientamento in ingresso ai corsi di laurea triennale afferenti al Dipartimento sono coordinate dai rispettivi delegati:

Le attività di orientamento in ingresso ai corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento sono coordinate dai rispettivi delegati il cui elenco è consultabile alla pagina di Ateneo alla voce Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Pubblicato Lunedì, 10 Luglio, 2017 - 08:31 | ultima modifica Mercoledì, 20 Gennaio, 2021 - 09:54