Informazioni importanti per i laureandi

LA DOMANDA DI LAUREA NON DEVE ESSERE INVIATA ALLA SEGRETERIA STUDENTI.
LA PROCEDURA E' SOLO ONLINE.
SARA' CURA DELLA SEGRETERIA STUDENTI CONTATTARE IL LAUREANDO/A SOLO NEL CASO DI PROBLEMI PROCEDURALI.
LE TASSE DI LAUREA SONO DA PAGARE ENTRO LA SCADENZA (almeno 30 giorni prima)  DELLA DOMANDA DI LAUREA.

Procedura

Architettura - Libro nel campus

NUOVA PROCEDURA TELEMATICA per la presentazione della domanda e il deposito delle tesi di laurea - Area ARCHITETTURA

 

È stata implementata sul programma gestionale ESSE3 una nuova procedura telematica per la presentazione della domanda e il deposito della tesi di laurea:

https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

La procedura per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.

 

• 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L'ESAME DI LAUREA, LO STUDENTE DOVRÀ:

richiedere al Relatore l’autorizzazione a presentare la domanda di ammissione, successivamente dovrà entrare nel sito e seguire il seguente percorso:

Servizi>Servizi online>Servizi di segreteria on-line>Domanda di laurea>Login con le proprie credenziali 

Sarà poi necessario cliccare la voce di menu Laurea\Esame Finale>Conseguimento Titolo (a sinistra dello schermo) e compilare la Domanda di conseguimento titolo.

Inviare alla segreteria studenti segreteria.ingarc@unipr.it  eventuale ulteriore documentazione relativa a riconoscimenti ufficiali extracurricolari ottenuti per la propria attività di studio universitario.  

Se lo studente non intende laurearsi nella data prenotata è tenuto a comunicarlo per e-mail alla Segreteria studenti (segreteria.ingarc@unipr.italmeno 10 giorni prima della data di laurea, allegando un documento d’identità.

La domanda on line andrà nuovamente effettuata sempre 30 giorni prima dell'appello prescelto e il pagamento del bollo relativo alla pergamena pari a 16 euro sarà ritenuto ancora valido.

 

Per il rinnovo della domanda nelle sessioni successive occorrerà, quindi, versare solamente l’importo della tassa di iscrizione da 16 euro, pagabile tramite PagoPA (in modalità online o stampa avviso di pagamento).

Si consiglia allo studente di fare un controllo degli esami sostenuti nella pagina personale on line prima della presentazione della domanda. 

• 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L'ESAME DI LAUREA DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELL’AREA DI ARCHITETTURA, LO STUDENTE DOVRÀ:

  • avere acquisito i CFU previsti dal proprio piano degli studi (anche per i laureandi triennali)
  • caricare obbligatoriamente un breve riassunto della tesi/elaborato come allegato (in formato PDF).
    L’upload va effettuato all’interno dell’Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo: GESTIONE ALLEGATI TESI, clicca ‘Aggiungi nuovo allegato’ per inserire il riassunto di al massimo due pagine o una pagina fronte-retro. L’intestazione del riassunto deve riportare, nel minor spazio possibile, tutti i dati presenti sul frontespizio della tesi;
  •  depositare la tesi di laurea e gli allegati alla domanda di ammissione secondo quanto stabilito dalla nuova procedura telematica per il deposito delle tesi di laurea:
    https://www.unipr.it/domanda-di-laurea 

    https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/05-11-2020/guida_tesi_online_versione_1_4.pdf 

Ciascuno Studente dovrà caricare la versione definitiva e non modificabile della tesi di laurea per l’approvazione da parte del Relatore secondo la procedura prima richiamata; tutti gli elaborati testuali e grafici della tesi di laurea dovranno essere inseriti in un solo file in formato PDF/A, le cui dimensioni, per gli studenti dei corsi di laurea magistrale dell’area di Architettura, non dovranno essere superiori a 50 Mbyte;

  • restituire il libretto universitario cartaceo, se posseduto; il libretto dovrà essere inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno a Università di Parma - Segreteria studenti corsi di laurea in Ingegneria e Architettura - via Università 12 - 43121 Parma.

 

N.B.

Inserire l’elaborato finale di tesi solo dopo avere caricato tutti gli allegati richiesti.
Dopo la “Conferma tesi definitiva” non saranno possibili eventuali sostituzioni dei pdf caricati.
Il mancato upload della tesi comporterà l'esclusione dalla discussione di laurea.

Le tesi dovranno essere presentate esclusivamente con la modalità sopra indicata. 

• 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L'ESAME DI LAUREA DEL CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA, RIGENERAZIONE SOSTENIBILITÀ, LO STUDENTE DOVRÀ:

  • Caricare obbligatoriamente l’elaborato finale; l’upload va effettuato all’interno dell’Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo: GESTIONE ALLEGATI TESI, clicca ‘Aggiungi nuovo allegato’ con il titolo “Elaborato finale di Nome Cognome”

Al seguente link sono pubblicate maggiori informazioni sulla modalità di consegna e svolgimento elaborati

https://corsi.unipr.it/it/cdl-sa/tesi-di-laurea-prova-finale

IMPORTANTE: PER LE SCADENZE ELENCATE NON POSSONO ESSERE CONCESSE PROROGHE.

 

Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, è pubblicata una guida che illustra tutti i passaggi della procedura. Per richieste di informazione o per segnalare eventuali problemi tecnici, è possibile inviare un e-mail a helpdesk.studenti@unipr.it

 

 

 

Laureandi rappresentanti degli studenti

NOTA IMPORTANTE PER LAUREANDI CHE RICOPRANO IL RUOLO DI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI DEL DIPARTIMENTO (CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO; COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI)  E  DEI CORSI DI STUDIO DEL DIA (CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO; GRUPPO DI RIESAME):

i laureandi che ricoprano cariche negli organi del Dipartimento e dei CDS del DIA dovranno comunicare tempestivamente l’imminente conseguimento del titolo accademico (indicando la data dell’esame di laurea ) e la conseguente decadenza dal ruolo all’indirizzo e-mail protocollodipingegneriaarchitettura@unipr.it

In particolare a seguito dalla delibera assunta dal Consiglio di Dipartimento in data 14 aprile 2021 occorrerà far presente al proprio relatore di aver ricoperto un ruolo negli organismi di Ateneo che comporta una menzione speciale in sede di Laurea per il servizio offerto, a supporto del funzionamento degli organi medesimi, con annotazione nel diploma supplement.

 

Deposito della tesi di laurea sulla piattaforma DSPACE

SOLO PER LAUREANDI MAGISTRALI: LA U.O. BIBLIOTECHE DELLE SCIENZE E TECNOLOGIE RENDE DISPONIBILE IL DEPOSITO DELLA TESI DI LAUREA SULLA PIATTAFORMA DSPACE

Oltre al deposito della tesi su ESSE3, obbligatorio, dalla sessione di laurea di dicembre 2022, in accordo con il docente relatore, per i laureandi magistrali del DIA è facoltativo depositare la tesi anche nel repository istituzionale DspaceUnipr per la consultazione online ad accesso aperto. Per informazioni su questa opportunità e sulla procedura da seguire si visiti questa pagina.

Contatti

Per informazioni inerenti alle Procedure di Laurea contattare la Segreteria Studenti
Parco Area delle Scienze 23/A - Campus Universitario - 43124 Parma
T. Tel. 0521 905111
Modificato il

Contenuti correlati

Laurea - Corona di alloro

Esami di laurea

In questa pagina sono presenti tutte le informazioni rispetto le procedure e i calendari di laurea dei corsi del DIA.
Scopri di piùEsami di laurea
Studenti di disegno

Calendario delle sessioni di laurea - Area Architettura

In questa sezione vengono pubblicate le date delle sessioni di laurea, le commissioni e il programma delle sedute.
Scopri di piùCalendario delle sessioni di laurea - Area Architettura

Regolamenti didattici dei corsi di studio

A questo link sono consultabili i regolamenti didattici di tutti i corsi di studio del DIA.
Scopri di piùRegolamenti didattici dei corsi di studio