Parma, 20 marzo 2019 – Lunedì 25 marzo alle 15, nell'Aula Magna della Sede centrale dell'Università di Parma (via Università 12), si terrà l’incontro di presentazione del Piano Strategico di Ateneo 2019-21.

A illustrare il documento, nel quale sono delineate le priorità strategiche dell'Ateneo nei prossimi anni, sarà il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei.

L'incontro è rivolto ai rappresentanti delle istituzioni, delle realtà economiche, culturali, sociali e alla cittadinanza tutta. Il Piano Strategico coinvolge infatti in modo rilevante il territorio e il contesto sociale ed economico in cui l'Università è inserita.

Il Piano Strategico 2019-21 individua quattro ambiti strategici per le azioni dell’Ateneo:
·        Didattica – Qualità della formazione e dell’azione didattica e centralità dello studente
·        Ricerca – Un ponte verso l’innovazione
·        Terza missione - Ateneo e società
·        Internazionalizzazione – Incontro con il mondo

Questi ambiti caratterizzeranno tutte le azioni che l’Ateneo e i Dipartimenti metteranno in campo nei prossimi tre anni, mantenendo un fulcro importante nella visione di centralità dello studente, che guida tutti gli obiettivi dei quattro ambiti.

Trasversali ai quattro ambiti strategici di Ateneo, si sviluppano inoltre sette aree di intervento anch’esse poi declinate in specifici obiettivi:
·        Assicurazione della qualità
·        Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
·        Personale
·        Strategie di comunicazione
·        Spazi e infrastrutture
·        Sviluppo dei sistemi informativi
·        Trasparenza e anticorruzione

Il documento, pubblicato sulla pagina dedicata del sito web di Ateneo, rappresenta un progetto altamente sfidante per tutti coloro che operano a diverso titolo nell'Ateneo ed è il risultato di un impegnativo lavoro, la cui elaborazione e stesura ha coinvolto nel corso del 2018 tutte le componenti dell'Università.