Venerdì 25 novembre 2016, alle ore 11, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12),
si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea magistrale Honoris Causa in Amministrazione e Direzione Aziendale ad Alberto Chiesi, Presidente di Chiesi Farmaceutici.

La cerimonia aperta come di consueto dal corteo accademico, prevede la presentazione del Rettore prof. Loris Borghi, la lettura della motivazione del prof. Luca Di Nella, Direttore del Dipartimento di Economia e la Laudatio per il candidato che sarà tenuta dal prof. Guido Cristini, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese.

Successivamente, Alberto Chiesi esporrà la tesi dal titolo Un’industria farmaceutica italiana.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it

BREVE PROFILO DEL LAUREANDO

Alberto Chiesi nasce a Parma il 26 dicembre 1938. Sposato, ha due figli.

Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma in Farmacia nell’a.a. 1960/61 e in Chimica nell’a.a. 1962/63.

Dal 1985 ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Chiesi Farmaceutici.

Dal 2001 è Coordinatore del Gruppo delle imprese italiane medio-grandi di Farmindustria e, dal  2005, siede nel Comitato di Presidenza di quest’ultima.

Per la sua attività imprenditoriale e l’impegno nel campo della Ricerca e Sviluppo, nel 1993 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo diCavaliere del Lavoro.

Nel 2015 gli è stata riconosciuto con il fratello Paolo dalla Ernst & Young il Premio di Imprenditore dell'Anno nel comparto dell’Healthcare and Life Sciences.