7th AIGE/IIETA Associazione Italiana Gestione dell’energia e International Information and Engineering Technology Association

International Conference and 16th AIGE 2022 Conference – Parma 8 e 9 giugno 2022

I giorni 8 e 9 giugno 2022, per iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e, in particolare, del settore Fisica Tecnica Industriale, si svolgerà la 7th AIGE/IIETA International Conference presso il Polo didattico Kennedy Vicolo S. Maria 11, Parma. L’iniziativa congressuale, alla cui organizzazione hanno fattivamente contribuito i ricercatori Luca Cattani e Pamela Vocale e i dottorandi Luca Pagliarini e Matteo Malavasi, con il coordinamento dei conference chairs Sara Rainieri e Fabio Bozzoli, è particolarmente intesa alla presentazione delle attività di ricerca scientifica in atto sull’uso delle risorse energetiche, in ambito sia industriale, sia civile, e alla discussione sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Il particolare momento storico, caratterizzato da tensioni politiche internazionali che si ripercuotono violentemente sulle politiche energetiche nazionali rende il tema molto attuale, particolarmente per l’Italia, la cui politica energetica è caratterizzata da una molto elevata dipendenza dall’estero.

Oltre alla presentazione di numerose attività di ricerca scientifica in corso, sono previsti alcuni eventi di particolare interesse per tutti coloro che sono coinvolti in attività gestionale in ambito energetico in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 10:00 a cui seguiranno le varie sessioni tecniche.

Alle ore 16:00 di mercoledì 8 giugno, presso l’aula K8 del plesso di via Kennedy, è previsto l’intervento del Presidente dell’ENEA, ing. Gilberto Dialuce, dal titolo "La politica energetica italiana: indirizzi attuali”.

Seguirà la tavola rotonda “2022: QUALE TRANSIZIONE ENERGETICA?”, intesa alla discussione sui problemi economici, ambientali, tecnologici connessi con l’attuale evoluzione nella disponibilità delle risorse energetiche.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Romano Borchiellini, Politecnico di Torino, referente Energy Center

Antonio D’Aloia, Università di Parma

Oronzio Manca, Università degli Studi Luigi Vanvitelli

Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia

Francesco Vetrò, Università di Parma, già Presidente GSE.

L'incontro, a ingresso libero, sarà moderato dai professori Enrico Lorenzini (presidente AIGE) e Sara Rainieri (conference chair).

Una seconda tavola rotonda, dal titolo “BUILDINGS’ ENERGY MODELS AND APPLICATIONS AT URBAN SCALE”, si terrà il 9 giugno alle ore 11:45, presso l’aula K8 del plesso di via Kennedy, intesa ad approfondire aspetti innovativi in tema di smart cities e comunità energetiche.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Umberto Berardi, Reyrson University (CA)

Guglielmina Mutani, Politecnico di Torino

Javanroodi Kavan e Valeria Todeschi, EPFL (CH)

Angelo Tartaglia e Silvia Santantonio, Comunità Energetica del Pinerolese

Antonella Tundo, ENEA