Parma, 5 novembre 2019 –  E’ nata a Parma una nuova collana di architettura. Presentata dai direttori Carlo Gandolfi ed Enrico Prandi, docenti di Architettura dell’Università di Parma e dal coordinatore Tommaso Brighenti, la collana, raffinata e colta, muove i primi passi dalla città ducale per sensibilizzare numerose realtà internazionali.

I primi due volumi della collana “AAC-Arti Architettura Città” trattano temi di grande rilevanza. Il primo, di Carlo Gandolfi, si intitola “Matter of space. Città e architettura in Paulo Mendes da Rocha” e approfondisce l’argomento dello spazio architettonico e urbano nella città contemporanea a partire da un’esperienza di formazione dell’autore nello studio di Mendes da Rocha, premio Pritzker, di chiara fama.

Il secondo volume, di Tommaso Brighenti, docente al Politecnico di Milano, intitolato “Pedagogie architettoniche. Scuole, didattica, progetto”, si fonda su una ricerca compiuta su alcune scuole di architettura che hanno scelto di costruire il loro insegnamento in modo originale, legandolo a un progetto culturale chiaramente riconoscibile.

Il fine della nuova collana, pensata a partire da un prestigioso comitato scientifico internazionale, è dunque pubblicare lavori di ricerca inediti, ponendosi come luogo di confronto di studi anche diversi tra loro, ma uniti nell’originalità e con la capacità di mettere in evidenza le complessità della storia e della contemporaneità.