Dal 7/06 al 11/06/2021 si è tenuto il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) in “Città Sostenibilità e Adattamento ai cambiamenti climatici”: 35 studenti delle scuole superiori di diversa provenienza hanno avuto l’opportunità di partecipare a una settimana intensiva di attività ospitata in modalità a distanza dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura con l’obiettivo di sperimentare sul campo la didattica universitaria che si svolge nell’ambito dei corsi di studio in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità e in Architettura e Città Sostenibili.

In linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, durante l’intera settimana gli studenti hanno avuto l’occasione di approfondire le tematiche e le sfide poste dagli obiettivi n. 11 “Make Cities and Human Settlements Inclusive, Safe, Resilient and Sustainable” e n. 13 “Climate Action”.

Il percorso, organizzato dai docenti del gruppo di Urbanistica del DIA (Michele Zazzi, Silvia Rossetti e Barbara Caselli) aveva l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare gli studenti ai temi della sostenibilità e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, declinati all’interno delle tematiche disciplinari proprie della pianificazione urbanistica e territoriale, e sperimentando parallelamente alcuni semplici metodi e strumenti per le analisi urbanistiche di base.

In questa densa settimana, gli studenti hanno potuto sperimentare, insieme alle attività di orientamento e seminariali, attività di laboratorio e pratiche (raccolta dati, semplici analisi tramite software GIS, attività di restituzione e comunicazione tramite strumenti informatici di analisi sul verde urbano di Parma) che li hanno resi partecipi della questione ambientale e delle sue declinazioni alla scala urbana e territoriale, applicate alla città di Parma. La speranza è che portino un po’ dell’esperienza maturata nelle loro classi, in un’ottica di partecipazione che è alla base di ogni sviluppo sostenibile.