Nell’anno accademico 2021/2022 è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura un CORSO PROPEDEUTICO di matematica per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, al quale sono ammessi anche gli studenti dei corsi di Informatica e di Scienza dell’alimentazione. Gli studenti che abbiano superato la prova finale del corso CORDA 2020/21 o il test di ingresso TOLC sono esentati dal seguire il precorso, anche se la frequenza del precorso è fortemente raccomandata a tutti gli studenti.

Il corso, composto da 8 lezioni, si svolgerà nel periodo:

da lunedì 6 settembre 2021 venerdì 17 settembre 2021 dalle 14:30 alle 18:30

I partecipanti saranno divisi in 5 gruppi, che svolgeranno lo stesso programma negli stessi giorni, ma con modalità di partecipazione differenti:

• i Gruppi 1 e 2, saranno IN PRESENZA. Sono disponibili per questi due gruppi, riservati ai preiscritti a Ingegneria, un massimo di circa 200 posti, assegnati tramite prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 6 settembre ore 14.30; la prenotazione del posto potrà essere effettuata utilizzando la app UniPR Mobile o il Portale Agenda Studenti – funzione “prenota il tuo posto a lezione” (https://agendastudenti.unipr.it/) seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://dia.unipr.it/sites/st27/files/guida_precorsi_1.0.pdf
  • i Gruppi 3, 4 e 5, saranno IN STREAMING sulla piattaforma TEAMS. Ne faranno parte i restanti preiscritti di Ingegneria e i preiscritti in Informatica.

CALENDARIO DELLE LEZIONI. N.B.: i giorni 8 e 16 non sono previste lezioni.

GRUPPI

Gruppo 1

Gruppo 2

Gruppo 3

Gruppo 4

Gruppo 5

LUN 6

MAR 7

MER 8

GIO 9

n.a.

VEN 10

LUN 13

MAR 14

MER 15

GIO 16

n.a.

VEN 17

Streaming 5

Gli studenti IN PRESENZA saranno divisi nei gruppi 1 e 2 secondo l’ordine di prenotazione e la scelta dell’aula attraverso la prenotazione del posto.  Nota importante: gli studenti in presenza dovranno prenotare solo la lezione del 6 settembre; tale prenotazione sarà automaticamente replicata per tutte le lezioni successive; ad ogni prenotazione sarà associato un QR code di prenotazione (che lo studente dovrà portare con sé per eventuali controlli) che sarà inviato agli studenti via email o potrà essere recuperato tramite la app o il Portale Agenda Studenti.

Gli studenti IN STREAMING verranno suddivisi nei gruppi 3, 4 e 5 in base all’ultima cifra del numero del loro documento di identità:  Gruppo 3: finali 0, 1, 2 e 3; Gruppo 4: finali 4, 6 e 8; Gruppo 5: finali 5, 7 e 9. Ad esempio: se la Carta di Identità dello studente che segue in streaming ha il numero PQ1230988, lo studente farà parte del Gruppo 4.

Ogni lezione sarà di 4 ore, dalle 14.30 alle 18.30,  (con pause)  così organizzata:

a) all’inizio il docente richiamerà alcuni argomenti di base, illustrandoli con esempi ed esercizi;

b) verranno poi proposti allo studente alcuni esercizi, sia in forma di quiz che in forma di esercizi a risposta aperta

c) infine gli esercizi del punto b) verranno risolti dal docente.

Argomenti del precorso:

• Elementi di logica e di teoria degli insiemi
  • Funzioni (rappresentazione di una funzione, grafici di f(x+k), di f(x)+k, di k*f(x), di f(k*x), grafici delle funzioni elementari)
  • Algebra (polinomi, teorema di Ruffini etc);
  • Geometria analitica (rette, rette parallele e perpendicolari, circonferenze e parabole);
  • Trigonometria elementare;
  • Disequazioni (polinomiali, fratte, logaritmiche, esponenziali e irrazionali).

Il libro di testo di riferimento è "Matematica preuniversitaria di base" (E. Acerbi - G. Buttazzo), Pitagora Editrice  Bologna (2003).