Nell’anno accademico 2022/2023 è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura un CORSO PROPEDEUTICO di matematica (c.d. “precorso”), costituito da 8 lezioni che si svolgeranno nel periodo da lunedì 5 a venerdì 16 settembre 2022 presso le aule del Campus (Parco Area delle Scienze), secondo il calendario sotto riportato.

Gli studenti che abbiano superato la prova finale del corso CORDA 2022 sono esentati dal seguire il precorso. La frequenza del precorso è fortemente raccomandata a tutti gli studenti, anche a coloro che abbiano superato il test di ingresso (TOLC@casa).

Per seguire le lezioni studenti sono divisi in 5 gruppi: A, B, C, D ed E in base all’ultima cifra del numero del loro documento di identità: Gruppo A: finali 0 o 1; Gruppo B: finali 2 o 3; Gruppo C: finali 4 o 5; Gruppo D: finali 6 o 7; Gruppo E: finali 8 o 9. Ad esempio: se la Carta di Identità dello studente ha il numero PQ1230988, lo studente farà parte del gruppo E.

Le lezioni, ciascuna della durata di 3.5 ore, si svolgono per quattro giorni la settimana con orario dalle 14.30 alle 18.00. Nel prospetto seguente sono riportati per ogni gruppo il calendario e le aule in cui si svolgono le lezioni. Le aule H, I, L, O, P sono ubicate presso l’ampliamento della Sede Didattica di Ingegneria; le aule E, F presso la Sede Didattica di Ingegneria; le aule Q, M e R si trovano nel Plesso Aule delle Scienze.

Non è necessaria alcuna iscrizione preliminare: basta recarsi nell’aula corrispondente al proprio documento.

Calendario delle lezioni e aule per ciascun gruppo

Gruppi

LUN 5

MAR 6

MER 7

GIO 8

VEN 9

LUN 12

MAR 13

MER 14

GIO 15

VEN 16

Ogni lezione sarà così organizzata:

a) all’inizio il docente richiamerà alcuni argomenti di base, illustrandoli con esempi ed esercizi;

b) verranno poi proposti allo studente alcuni esercizi, sia in forma di quiz che in forma di esercizi a risposta aperta

c) infine gli esercizi del punto b) verranno risolti dal docente.

Argomenti del precorso:

• Elementi di logica e di teoria degli insiemi
  • Funzioni (rappresentazione di una funzione, grafici di f(x+k), di f(x)+k, di k*f(x), di f(k*x), grafici delle funzioni elementari)
  • Algebra (polinomi, teorema di Ruffini etc);
  • Geometria analitica (rette, rette parallele e perpendicolari, circonferenze e parabole);
  • Trigonometria elementare;
  • Disequazioni (polinomiali, fratte, logaritmiche, esponenziali e irrazionali).

Il libro di testo di riferimento è "Matematica preuniversitaria di base" (E. Acerbi - G. Buttazzo), Pitagora Editrice Bologna (2003).