Carissimi,

ieri sera sulla nostra comunità si è abbattuta un tragedia che mi ha acceso un tremendo e inconsolabile dolore, Alberto Dormio ci ha lasciati.

Da sempre mi ha onorato della sua amicizia, ho avuto il piacere ed il privilegio di condividere con lui dei momenti come se fossimo fratelli. Era discreto e sagace come pochi, mai una parola offensiva, sempre disponibile e aperto al futuro.

Al Dipartimento ha dedicato la sua esistenza, ha curato il Corso di Laurea in Gestionale quasi come un figlio, credo che resterà per sempre nel cuore di tutti noi.

Perdiamo oggi, non solo un apprezzato componente della nostra comunità scientifica, per la quale ha saputo spendersi ben al di là dell’impegno previsto, ma perdiamo soprattutto un uomo che, grazie alle indubbie qualità umane, tantissimi hanno la fortuna di poter definire “un amico”.

Antonio

Il Professor Alberto Ivo Dormio è nato nel 1962 a Bari, dove ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica, ed il Master in Management of Innovation (Tecnopolis, Bari).

Nell’Università della Repubblica di San Marino ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale ed ha iniziato al sua carriera accademica.

E’ stato Assistant Professor presso il Dipartimento di Economia e Tecnologia dell'Università della Repubblica di San Marino per il campo dell'innovazione tecnologica, Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Basilicata, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell'Università degli Studi di Parma.

Dal 2006 è Professore Associato per il settore scientifico disciplinare ING-IND / 35 -Ingegneria Economico Gestionale, presso il nostro Dipartimento.

E’ stato Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Gestionale dal 2013 al 2019.