Parma, 22 marzo 2019 - L’Università di Parma comunica che dal 22 marzo 2019 saranno disponibili online i bollettini MAV (Modulo di Avviso di Versamento) per il pagamento della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2018-2019 per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 3 maggio 2019. Il bollettino MAV sarà stampabile, in formato pdf, collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti> Stampa MAV.

Una volta stampato il bollettino MAV, il versamento potrà essere effettuato in qualsiasi istituto di credito sul territorio nazionale, senza alcuna commissione. Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e/o annotazioni e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2018/19 sarà calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2019 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente.  Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato: la quarta e quinta rata avranno scadenze rispettivamente il 3 maggio 2019 e il 14 giugno 2019. La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento o laurea e lo studente potrà ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento degli interi importi.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

ATTENZIONE: Per l’Ateneo fa fede la data di effettivo incasso presso il proprio Ente Tesoriere. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo di mora per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatta dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni, sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2018/19 per studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:
- segreterie studenti per problemi inerenti l’assenza del MAV (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);
- UO Contributi, Diritto allo Studio e Benessere Studentesco per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;
- UO Comunicazione Istituzionale  eURP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.

Modificato il