In data 15-17 luglio 2020 si è tenuta la conferenza online “Virtual MIPOL2020 – Milan Polymer Days”, un’occasione di confronto e aggiornamento circa le più innovative e rilevanti questioni scientifiche e tecnologiche inerenti diversi discipline della scienza e tecnologia dei polimeri.

Durante questo evento, si è tenuto un concorso per i tre migliori poster presentati dai circa trenta giovani dottorandi e ricercatori, provenienti da tutta Europa. La commissione giudicatrice ha riconosciuto allo studente di dottorato in Ingegneria Industriale, Alberto Giubilini, il premio “Best Poster Award” per il suo lavoro dal titolo: “A new biocomposite obtained using poly(3-hydroxybutyrate-co-3-hydroxyhexanoate) (PHBH) and microfibrillated cellulose”.

L’elaborato riguarda il compounding e la valorizzazione di uno scarto della filiera agro-alimentare, utilizzato come riempitivo per una matrice biopolimerica e biodegradabile. Il lavoro è stato svolto presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma sotto la supervisione della Prof.ssa Federica Bondioli, del Prof. Rinaldo Garziera, del Prof. Corrado Sciancalepore e del Prof. Massimo Messori, afferente al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La commissione scientifica era composta da esperti del settore con provenienza da prestigiose università e centri di ricerca nazionali e internazionali che hanno riconosciuto non solo un grande interesse per il lavoro svolto e per le possibili ricadute nel mondo industriale, ma anche un’ottima padronanza dell’argomento e una buona chiarezza nell’esposizione da parte del candidato.