Parma, 6 marzo 2024 - A MECSPE, fiera italiana sulle innovazioni per l’industria manifatturiera in programma a Bologna, dal 6 all’8 marzo si terrà la Start Up Factory, una “tre-giorni” dedicata all’innovazione di frontiera.

A inaugurare la seconda giornata, giovedì 7 marzo alle 10.15, sarà Francesco Leali, che esporrà al pubblico il progetto MUNER, cui aderisce anche l’Università di Parma.

«La fondazione di MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna rappresenta una parte significativa delle risposte che la Motor Valley e la Regione Emilia-Romagna stanno fornendo alla profonda e rapida trasformazione tecnologica del sistema automotive e al cambiamento sociale che investe giovani, laureati e sistema industriale. La distanza ormai strutturale tra richiesta del mondo del lavoro di profili tecnici e scientifici sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi, e l’offerta che il sistema scolastico e universitario può fornire è preoccupante, anche alla luce degli andamenti demografici e della difficoltà di superare a livello culturale gli stereotipi di genere in area STEM. Università, Scuola e Imprese devono lavorare insieme per costruire nuovi modelli di formazione e ricerca che accompagnino i tecnici e gli ingegneri, giovani e meno giovani, verso percorsi di formazione continua e riqualificazione dei saperi, bilanciando competenze di base e competenze professionalizzanti» spiega Leali, docente di Disegno e metodi dell’ingegneria industriale all’Università di Modena e Reggio Emilia e Consigliere Delegato del Consiglio Direttivo di MUNER.

MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna rappresenta il frutto della sinergia tra le quattro università della regione e 18 aziende della Motor Valley.

Sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna fin dalla sua nascita, MUNER offre oggi tre corsi di laurea magistrale di alto livello nel settore dell'ingegneria del veicolo, interamente erogati in lingua inglese, ideati e strutturati insieme ai suoi partner e articolati in nove diversi curricula, che offrono percorsi di studio specializzati.

Dal 2019, MUNER ha inoltre lanciato una serie di Summer & Winter School, contraddistinte da programmi intensivi e di breve durata, pensati per integrare l'offerta formativa e rispondere alle esigenze specifiche dei diversi gruppi di interessati nel settore dell'industria automobilistica.

La Start Up Factory sarà al padiglione 21- stand B72 (Fabbrica Digitale).